Maria Rosaria Ricci

Maria rosaria ricciMaria Rosaria Ricci nasce a Napoli il 28/09/1979. Affetta da tetraparesi spastica a causa di un parto difficile. Non ha mai tralasciato le proprie difficoltà motorie considerandole un trampolino di lancio verso la Normalità. Diplomata in Scuole Magistrali, ha due grandi passioni: l’informatica e la scrittura. Scrittura come espressione dei sentimenti che l’ha portata ad avvicinarsi a diversi concorsi letterari, ricevendo riconoscimenti e premi di non poca importanza.
Costantemente impegnata a rimuovere ideologie legati al sociale e al mondo della Disabilità ha assunto diverse cariche di responsabilità come consigliera dell’AGVH di Pomigliano d’Arco e, da pochi mesi, consigliera della Sotto-sezione dell’Unitalsi di Napoli. Atleta di sport equestri per disabili ha partecipato a gare Regionali Interregionali e Nazionali di Equitazione.
Per lei “negare le differenze non è un’arma per combatterle”, mentre non basta riconoscere la disabilità per quel che è. È fondamentale potercisi e, soprattutto, volercisi misurare.

 

 

 

 

 

 

cop abilmenteCOPERTINAUna biografia che insegna a Vivere con la V maiuscola, insegna ad apprezzare ciò che si ha, ad avere pazienza, a piangere, ridere e gioire. Ti insegna ad Amare. Un racconto intimo che svela i sogni, le difficoltà e le emozioni di vissute dall’autrice che, nonostante la sua “diversità”, vive in pieno la sua vita, in modo gioioso e mai rancoroso, determinata a conquistare giorno per giorno nuove mete ….. con “il coraggio di non arrendersi”.  Tutto: “ ha inizio con tre segreti: Il primo è il segreto delle noci: l’essenziale lo portiamo nascosto dentro ed è invisibile all’occhio. Il secondo è quello del ragno: prova e riprova, un po’ su e un po’ giù, filo dietro filo, viene la ragnatela. Il terzo segreto porta il marchio di casa mia, l’ho appreso da mia madre e da mio padre, e consiste in questo: quando ci accettiamo, tutto si trasforma in grazia e diventa a sua volta fonte di grazia.

 

Visite: 252

Add comment

Security code Refresh