Giovanni Sodano

foto giovanni sodanoGiovanni Sodano si occupa di comunicazione strategica e social media marketing. Esperto di naming e posizionamento sui motori di ricerca, ha lanciato diverse startup di successo. Vive a Napoli e lavora “dietro le quinte“.
Nelle sue vite precedenti ha lavorato come tecnico hardware, beta tester e docente per un software gestionale, impaginatore html, web designer, sviluppatore web e consulente SEO.
Ha programmato il primo business hub italiano e attualmente si occupa della direzione tecnica di un quotidiano di informazione online.
Studia fotografia, video, nuove tecnologie e digital.

 

 

 

 

 

 

namimgsodanocopIl naming è costituito da un insieme di tecniche grazie alle quali è possibile studiare il “modo migliore” per conferire una denominazione a un’azienda o a un prodotto.
Questo testo chiarisce i motivi per i quali il processo di naming diventa fondamentale in quanto ogni essere umano tende a dare importanza esclusivamente a ciò che può essere identificato mediante un nome.
Si analizzano tutti gli aspetti identitari del nome legati alla possibilità di veicolare un messaggio ben preciso. Vengono esaminati diversi fattori tecnici: dalla differenza tra il nome del prodotto e quello della marca, fino alle tecniche necessarie per scegliere il nome della propria azienda e per coordinare questo processo con il marketing. Vengono presi in considerazione, inoltre, gli esempi negativi da non seguire e, subito dopo, tutti gli elementi che un buon esperto di naming deve mettere in pratica: lo studio del target, il posizionamento, la valutazione della concorrenza e la necessità di utilizzare un metodo ben preciso. Si passa dall’innovativa tecnica dell’imbuto, usata per scremare le parole più importanti, alla sonorità quale elemento necessario per creare un buon nome. Si esaminano esempi pratici relativi all’utilizzo dei nomi in alcuni settori come quello dell’automotive, del fashion e quello alimentare.
Questa, dunque, è la prima guida italiana che si propone come strumento completo per conoscere l’arte del naming e per iniziare a padroneggiarne gli elementi più importanti.

 

Visite: 158

Add comment

Security code Refresh