Leonardo Di Lorenzo

leonardo de lorenzo presenta il nuovo album e libro allauditorium maria aprea di vollaLeonardo De Lorenzo, batterista, compositore. Dal 1985 svolge intensa attività concertistica e didattica. Ha tenuto corsi di percussioni e musica d’insieme presso la Casa Circondariale di Lauro(Av), ha fatto parte del corpo docenti dell’orchestra-laboratorio di scrittura e improvvisazione jazz “Ismez jazz Ensemble” e conduce nelle scuole statali, vari laboratori legati all’insegnamento della musica ed alla costruzione di strumenti di diverse tipologie attraverso l’utilizzo di materiali di risulta. Presidente dell'associazione di promozione sociale e culturale “l'isola dei girasoli” con la quale conduce il progetto “musica in corsia-i concerti del sorriso”, portando la musica negli ospedali pediatrici italiani. Ha registrato numerosi dischi in qualità di session man e come autore collaborando con importanti nomi della musica internazionale. A suo nome i CD intitolati:-“Entropia” (2006 ed. domanimusica). -“Pictures” (2010 ed.skydoo). -“nice to meet you”(2012 ed.videoradio) con Enzo orefice e guido Russo come coleader ed il sassofonista Jerry Popolo come guest. -“le favole dell'isola dei girasoli” anno 2014, audio libro di favole e musica prodotto dall'omonima associazione. -“waiting for” (ed. videoradio) lavoro in nonetto pubblicato con la prestigiosa rivista internazionale Jazzit magazine nel numero 93 anno 2016, -“the ugly duckling” (2016 etichetta soundfly ) album in trio. Ha pubblicato tre libri didattici di tecnica del tamburo: “snare drum exercise book” “snare drum exercise book vol.2” “il tamburo è servito!” (ed. wakepress). Sempre a suo nome il video batteristico didattico: -“My point of view”, storia della batteria raccontata-suonata in quattro tappe fondamentali “al contrario”, partendo cioè dalla musica moderna per arrivare alle origini della Madre Africa, distribuito a livello nazionale con la rivista specializzata Percussioni. -“Ti presento Francesco” audio libro (2017 il quaderno edizioni), con prefazione di Tullio De Piscopo, note di copertina di Maurizio de Giovanni, e ospiti musicali Paolo Fresu, Giovanna Famulari, Giovanni Imparato.

 

 

 

 

 

 

 

Copertina il Leonardo De Lorenzo 2

Il libro. Leonardo De Lorenzo, racconta la storia di Francesco in due macrosezioni: narrativa e prosa. quindici anni di vita intensi e ricchi di emozioni. Leonardo è il papà di Francesco, ragazzo oggi 20enne carrozzato, tetraplegico, che all’età di cinque anni si è ammalato di medulloblastoma: un tumore pediatrico raro, molto aggressivo. Francesco, come tanti bambini che hanno avuto la stessa malattia, ha affrontato tutta la trafila terapeutica insieme ai genitori in un anno denso di avvenimenti, di momenti drammatici ma anche di momenti di gioia. Leonardo de Lorenzo ha raccolto queste emozioni e le ha trasposte in parole coinvolgenti, come la sua natura di musicista gli ha insegnato.

Il CD allegato al libro. Il libro è affiancato da un progetto musicale dello stesso Leonardo De Lorenzo, musicista. Brani musicali originali per nonetto (sax soprano- pianoforte-contrabbassoquartetto d’archi- percussioni- voce- batteria) raccontano in musica la storia di Francesco e dei suoi genitori cavalcando il pentagramma colmo di suggestioni emozionali. L’esecuzione dei brani è intervallata dalla lettura di passi estrapolati dal libro affidati ad un attore. Le musiche, inoltre, saranno la colonna sonora di altrettanti brevi film. Piccole opere d’arte da vedere e sentire.

 

Visite: 234

Add comment

Security code Refresh